Precedente Archivio | Prossimo Archivio

Al vento


                                           ***
In questo punto era collocata la riproduzione, presa sul web, di un'opera di Chagall. Visto questo articolo, ho pensato di toglierla, non avendo eventualmente abbastanza soldi per risarcire possibili multe...
                                           ***


                                            Marc Chagall, Sopra la città, 1914-1918


I' cominciai:  "Poeta, volontieri

   parlerei a quei due che 'nsieme vanno,

   e paion sì al vento esser leggieri".

Ed elli a me:  "Vedrai quando saranno

   più presso a noi; e tu allor li priega

   per quello amor che i mena, ed ei verranno".

28 04 06 - 10:30 | nessun commento | plink

Top ten cattedrali on-line

Ormai è diventato un vizio: dopo la tesina di gennaio al master, ogni volta che mi trovo davanti un sito "ecclesiastico" mi viene da classificarlo e dargli un voto.
Eh lo so, non sono ben messa se mi diverto così su internet, ma tant'è... beccatevi quest'ultima classifica dei siti di cattedrali :-D

[...continua]

27 04 06 - 10:45 | nessun commento | plink

A grande richiesta

Dico la verità: in questi ultimi giorni sono un po' giù. Per tante cose, piccole e grandine...
Volevo scrivere, ma non sapevo cosa, sopratutto non sapevo perché.
Mi sono accorta che molti click a questo blog vengono per un'esigenza specifica. Anche se non mi sono mai occupata di questo, per una strana congiunzione astrale (vedi per esempio la famosa domandina dei commenti) che richiama anche il vero motivo del mio nome (ti chiamerai Silvia, come quella di Leopardi, disse mio babbo secondo la leggenda), la gente viene qui cercando il commento alla poesia "A Silvia" di Leopardi.
E non lo trova.
Bella delusione.
Allora ho deciso. Per quelli lì, che vanno su Google alla ricerca di qualcosa da scrivere sul tema di terzo liceo, per quelli che non sanno proprio cosa dire all'interrogazione di letteratura italiana del giorno dopo, ho ripreso in mano la mia antologia. Che bella! (non ridete...). E' proprio un bel librone, tutto sottolineato, vissuto, annotato, pieno di fogli e di ricordi.
Bando alla malinconia, che adesso proprio non serve.
Trascrivo qui di seguito l'introduzione alla poesia dal De Caprio-Giovanardi, Einaudi, un buon testo per chi non lo conoscesse.
In bocca al lupo, ragazzi, spero vi sia utile!
Per tutti un bel riascolto, sempre appagante (ma da fare solo se non siete tristi, sennò è il suicidio), dei versi recitati da Claudio Carini.

[...continua]

26 04 06 - 17:35 | nessun commento | plink

Provare a salvare questa nostra Italia

Dalla trasmissione "le storie" di Corrado Augias in onda tutti i giorni su RAI3 sono venuta a conoscenza del grande risultato che si sta ottenendo in questi giorni in Puglia dopo anni di lotte per l'abbattimento dell'ecomostro a Punta Perotti, sul lungomare di Bari.

Sono ancora tante le cose da fare per eliminare l'abusivismo edilizio che dilaga in Italia (termine intraducibile nelle altre lingue ed esistente solo nella nostra, diceva ieri Augias, ma non possiamo lamentarci visti i continui condoni... ), Legambiente ci prova in tante parti d'Italia e questo nonostante tutto mi sembra un segno che ancora esiste il comune senso del bello e quello dell'obbrobrio e si sa distinguere tra le due cose, per fortuna.
Ho dato anche un'occhiata alle altre campagne in atto, specie a L'italia non è in vendita  e Salvalarte: molto interessanti.

Proprio di salvataggio si può parlare anche per il caso della meravigliosa villa stile Liberty che

sta andando in rovina

ad Altare (SV). L'altro giorno con Marcello le abbiamo fatto qualche scatto. Altre due ville vicine sono state già recuperate (una ospita attualmente il Museo del Vetro), ma lei poverina è ancora così... grigia!
Speriamo in un atto di generosità di qualcuno che possa prendersela a cuore e farla rinascere, chissà magari ci stanno già pensando...

20 04 06 - 14:06 | un commento | plink

Suggestioni barocche a Savona

Con qualche giorno di ritardo, causa festività e pranzi/cene luculliani in terra mallarese, posto finalmente qualche riga sulla settimana santa.
E' bello girare l'Italia e vedere che ogni luogo sviluppa in modo coerente ma del tutto originale una variante sul tema della Passione di Gesù.


Sono stata abituata alla processione del Cristo Morto per 26 Venerdì Santi (più o meno) della mia vita, i suoi ritmi, le battistangole, il buio di Osimo rischiarato solo dalle torce accese lungo il corso e le vie principali, il baldacchino che procede lento tra i sacconi neri.
E scopro che invece a Savona il Venerdì Santo è una cosa un po' diversa, ha altri tempi, altre suggestioni.
Ogni due anni la preparazione della tradizionale processione inizia la mattina del venerdì, nei piccoli oratori delle Confraternite sparse per il centro storico. [...continua]

18 04 06 - 18:20 | un commento | plink

Arte "Gentile" a Fabriano

La notizia circola ormai da parecchio nel web e nelle pubblicità di settore: tra pochi giorni inizierà la prima mostra internazionale interamente dedicata a Gentile da Fabriano.


Tutti i dettagli a riguardo si trovano nel sito della mostra. Alto Patronato del Presidente della Repubblica, comitato scientifico di grande prestigio, organizzazione a cura di civita, e si vede.
Finalmente un sito che collega alla mostra notizie sulla città e sul territorio circostante e un itinerario storico (le Marche delle Signorie).
Si deduce già da questo che dietro l'evento non ci sono solo gli addetti ai lavori in senso stretto, ma che l'idea di celebrare questo importante artista parte da un "mecenate" del luogo, che ha a cuore sì l'arte, ma che sicuramente ha anche ben presente il risalto che una buona mostra può portare al proprio territorio. [...continua]

12 04 06 - 16:10 | nessun commento | plink

Ma siamo solo in due?!?

Caspiterina: oggi ho scoperto una cosa terribile!
Se si fa una ricerca per beni culturali nel blog finder di technorati, compaiono due soli risultati
Beni Culturali: web e nuovi media di Daniele Massimi, professionista della grafica e del web di Roma, collaboratore del MiBAC, e...
ta tannnn... QUESTO blog.
Ma è incredibile! :shock:
Primo perché mi aspettavo, che ne so, almeno una quarantina di altri riferimenti, secondo perché questo costituisce una gran bella responsabilità. Che faccio, tolgo il tag dal mio blog? No, perché questo non è un blog di settore, esclusivamente sui beni culturali, anzi... qui c'è (o dovrebbe esserci, quando lo aggiorno) anche altro.
Insomma, in attesa e con la speranza che altre fonti più autorevoli della mia compaiano nella ricerca, questa scoperta mi impone subito, anzi subitissimo, un post nuovo sull'argomento.
Si, insomma, è anche questione di credibilità nella blogosfera! ;)

12 04 06 - 14:06 | due commenti | plink

Confronti

Una cosa è certa: il confronto, anche sul web, è sempre costruttivo.
Sono da poco entrata, si fa per dire, in questo fantomatico mondo dei blog e mi rendo conto sempre di più che sono ancora molto indietro su tante cose. Me ne accorgo sopratutto quando sono in rete da un po' di tempo, come stamattina, fagocitata dal processo che un link tira l'altro fino a ritrovarmi in siti dei più disparati che non so assolutamente come ci sono finita.
Capita quasi sempre che mi imbatto in qualche blog di gente brava, spesso di ragazzi che si occupano di informatica (ma va...) e mi dico: ecco, vedi come si fa un blog!
Per prima cosa sono pieni di riferimenti interessanti, poi sono abbastanza specifici (cioè prendono un argomento o pochi argomenti di mira e sviluppano principalmente quelli) e quindi in se stessi coerenti, e sono graficamente sobri e senza tanti affari che lampeggiano o brillano o si muovono qua e là (cosa dal mio punto di vista fondamentale).

Dal blog di Tommaso Padula, che si autodefinisce "esperto di tecnologie open source e degli aspetti economici-sociali delle comunità di sviluppo open source" prendo due spunti, tra i tanti possibili, che sono alla portata anche di una non-informatica come me: il decalogo del blogger (simpatico) e una definizione di Software Libero e di Open Source, termini che sempre mi attraggono come una calamita, pur restando sostanzialmente ignorante in merito.

08 04 06 - 11:04 | nessun commento | plink

Nuove risorse per il Medioevo

Sono tornata alla pubblicazione, dopo qualche giorno di "prestito" al blog del vicinato e poi qualche altro giorno di stacco dal web perché... beh, è primavera... ;)

Una delle gite fatte ultimamente mi ha fatto scoprire un sito interessante sull'arte medievale e i suoi luoghi suggestivi.
Si tratta di un database multilingue, realizzato da Luca Giordani, che ha come scopo quello di raccogliere on-line risorse fotografiche e bibliografiche sul Medioevo europeo e che prevede la libera consultazione e partecipazione da parte degli utenti, previa registrazione.
Chiunque infatti può contribuire ad implementare i dati raccolti, aggiungendo informazioni a quelle già presenti (attualmente già più di 22.000 foto, 1.000 riferimenti bibliografici, una ricca sezione di glossario). Si possono effettuare numerose ricerche (semplice, avanzata, per area geografica).
E' ancora in versione beta, ma mi sembra un progetto promettente.
L'idea della partecipazione degli utenti è davvero molto efficace in questo caso. Spesso i luoghi in cui si ritrovano testimonianze medievali sono poco accessibili e anche poco conosciuti, magari solo gli appassionati decidono di partire per andare a visitare una chiesetta sperduta e magari anche chiusa... Unire le forze per aumentare le conoscenze è un'ottima strategia per non perdere di vista questo splendido patrimonio che, tra il resto, ci fa riscoprire un po' più europei.

Non posso che suggerire una ricerca geografica con parola chiave MARCHE.
Purtroppo mancano all'appello molti posti belli, tutta la provincia ascolana e altri gioielli... bisogna assolutamente rimediare!

07 04 06 - 19:58 | nessun commento | plink

Relax di primavera...


05 04 06 - 10:35 | nessun commento | plink

Questo blog...

"La conoscenza si crea tramite la conversazione"
Questo blog è scritto da Silvia

[...]

Ultimi Commenti

Coach iPhone 7 Ca… (Suggestioni baroc…): I busied myself getting o…
Coach iPhone 7 Pl… (Ma che giro avete…): Running some hot water to…
Adidas iPhone 7 C… (Gita ai musei di …): I was only one day withou…
Adidas iPhone 7 P… (Umbria... che pas…): After an initial panic at…
Prada iPhone 7 Ca… (Buone pratiche ec…): The iOS report was create…

   Skype Me™!

  
www.flickr.com

search!

Link

Chico was here
ricir - blog ingenuo
Sara - Pronti... si nasce!
Fiorella's Closet
Spiritualseeds - donmo
Maddaluna
Blog della Raffy
100% Ste
Genovadicevo - Cinzia

Foto
Babbo su flickr
Babbo su scattando.it

Il mio del.icio.us
Web4Unity
Otebac
TGR Bellitalia
AVICOM - Unesco
Musei-it
Peace reporter
L'acchiappavirus di Paolo Attivissimo

Visit spiritualseeds

Archivi

01 Mar - 31 Mar 2013
01 Mar - 31 Mar 2011
01 Sett - 30 Sett 2010
01 Ago - 31 Ago 2010
01 Mar - 31 Mar 2010
01 Nov - 30 Nov 2009
01 Mar - 31 Mar 2009
01 Febb - 28 Febb 2009
01 Nov - 30 Nov 2008
01 Ott - 31 Ott 2008
01 Sett - 30 Sett 2008
01 Lug - 31 Lug 2008
01 Giu - 30 Giu 2008
01 Mar - 31 Mar 2008
01 Febb - 29 Febb 2008
01 Gen - 31 Gen 2008
01 Dic - 31 Dic 2007
01 Nov - 30 Nov 2007
01 Ott - 31 Ott 2007
01 Sett - 30 Sett 2007
01 Ago - 31 Ago 2007
01 Lug - 31 Lug 2007
01 Giu - 30 Giu 2007
01 Mag - 31 Mag 2007
01 Apr - 30 Apr 2007
01 Mar - 31 Mar 2007
01 Febb - 28 Febb 2007
01 Gen - 31 Gen 2007
01 Dic - 31 Dic 2006
01 Nov - 30 Nov 2006
01 Ott - 31 Ott 2006
01 Sett - 30 Sett 2006
01 Ago - 31 Ago 2006
01 Lug - 31 Lug 2006
01 Giu - 30 Giu 2006
01 Mag - 31 Mag 2006
01 Apr - 30 Apr 2006
01 Mar - 31 Mar 2006

Credits

Logo di Chad Walker in devoted bee
Template basato su Orange Tulip v 1.1 di Bram Nijmeijer

Stuff

Powered by Pivot - 1.40.6: 'Dreadwind' XML Feed (RSS 1.0) XML: Atom Feed Creative Commons License Subscribe with Bloglines
Get Firefox!